Performance Management e Percorsi di Crescita
Ridisegnare la distribuzione delle risorse, riprogettare la formula dei benefit, dei bonus, innovare la struttura del welfare aziendale ma soprattutto dei percorsi di sviluppo individuale in azienda.
Autoimprenditorialità, autonomia, responsabilità. Ma il patto tra azienda e lavoratore è determinato dalla normativa, che parla di “subordinazione”, di livelli di inquadramento, di un salario in cambio di una job description.
Il redesign del processo di redistribuzione delle risorse economiche prevede un nuovo patto con le persone, che nell’azienda devono innanzitutto poter trovare un partner del proprio percorso di sviluppo individuale.
Questo percorso è pensato per attivare una maggiore chiarezza dei ruoli di ciascuno, un redesign del sistema di retribuzione, a cui sia collegato un sistema di welfare - benefits veramente utile e accessibile e maggiore chiarezza nel sistema di attribuzione dei bonus.Soprattutto è pensato perchè le persone e l’azienda possano progettare il proprio futuro, le une attraverso l’altra e viceversa.
Ci sono pratiche che permettono di sviluppare le 5 dimensioni del performance management, tra le quali le più significative sono:
Fasi Progettuali
Discover: cartografia organizzativa per mappare il sistema implicito legato ai percorsi di crescita, e la struttura di bonus, benefits e sistema di welfare: per far emergere pain point e opportunità di formalizzazione di una evoluzione dello schema.
Define: individuazione e (ri)scrittura dello schema di retribuzione e dei percorsi di crescita e formazione sulla loro manutenzione.
Experiment: test e ottimizzazione del modello su un team pilota
Adopt: estensione del modello a fasce più ampie di popolazione e pratiche di community
Tempi
1 mese discover
1/2mese define
3/6 mesi experiment
Ti interessa il modulo Performance Management e Percorsi di Crescita?
Ora lascia fare a noi, compila questo form e ti ricontatteremo.