
Role Design
Con il Role Design aiutiamo team, dipartimenti e intere organizzazioni a mappare i propri ruoli in funzione di ciò che fanno; ad esplicitarne il contenuto, gli obiettivi e le prerogative; ad acquisire pratiche e strumenti di governance per mantenere aggiornato il sistema dei ruoli e farlo corrispondere alle sfide e agli obiettivi.
Per poter lavorare bene ed esprimere al meglio il proprio potenziale le persone devono sapere cosa l’organizzazione si aspetta da loro e quali sono i limiti e le responsabilità connesse ai ruoli che ricoprono. Maggiore è il livello di chiarezza e di semplicità sulle aspettative e gli obiettivi di ciò ci si aspetta dal nostro lavoro, minore è il rischio di zone grigie e di deresponsabilizzazione.
I ruoli sono, in questo senso, uno strumento organizzativo fondamentale che muta con l’evoluzione del contesto e delle strategie dell’azienda.
Fasi Progettuali
Discover: cartografia organizzativa per mappare il sistema implicito ed esplicito dei ruoli e la struttura di processi e progetti e far emergere pain point e opportunità di formalizzazione della struttura dei ruoli
Define: individuazione e (ri)scrittura dei ruoli e formazione sulla loro manutenzione.
Experiment: test e ottimizzazione del modello su un processo/team pilota
Adopt: estensione del modello a fasce più ampie di popolazione e pratiche di community
Tempi
1 mese discover
1 mese define
3/6 mesi experiment
Ti interessa il Role Design?
Ora lascia fare a noi, compila questo form e ti ricontatteremo.