Case History

GLI OKRs in Decathlon Italia: dal primo pilota alla seconda fase, in stretta connessione con United

Quello con Decathlon Italia è uno dei progetti OKRs di Kopernicana per grandi aziende. È partito, come spesso accade, con un pilota.

Nella seconda metà del 2021, scegliendo la nostra realtà, la country Italia è stata una delle prime della multinazionale a testare, con un pilota, gli OKRs, seguendo la scia del progetto che era stato lanciato dalla United con sede in Francia.

La scelta si incardinava in un programma ampio di iniziative di adeguamento delle pratiche HR in ambito IT digital e che ha avuto diversi cantieri. Quello OKRs, per Decathlon Italia, è dunque un capitolo di una storia più grande per rispondere a sfide di trasformazione.

Il pilota italiano ha inizialmente coinvolto il team Value Chain: nell’ autunno 2021, circa 200 persone hanno fatto formazione, quindi scritto i propri OKRs.

Le aspettative di Decathlon Italia verso questo progetto erano:

  • Un migliore allineamento strategico

  • Execution più focalizzata: meno priorità ma con alto impatto

  • Maggiore engagement sulla strategia, per comunicarla meglio

Gli OKRs permettono di:
- Posizionare le iniziative che contribuiscono agli OKR al giusto livello
- Avere una visione di sintesi di come sta andando l’azienda
- Fare zoom-in sulle aree critiche per identificare azioni correttive o esempi da seguire

Gli OKRs sono definiti a partire dal livello company e si sviluppano in tutta l’organizzazione, dichiarando a ogni livello dell’azienda cosa è veramente importante e quali risultati ci aspettiamo.

Gli OKRs permettono a tutti i colleghi di capire velocemente cosa conta di più per la loro azienda e come ognuno contribuisce a far progredire l’azienda, nel breve e nel medio termine.


A che punto siamo?

Oggi, a giugno 2022, Decathlon Italia è oltre il primo pilota: la seconda sperimentazione OKRs è partita e prevede una profondità di applicazione di 2 livelli e un allineamento verticale top down a partire dai documenti strategici di area.

Due le aree coinvolte: IT (circa 40 persone) ed e-commerce (circa 25 persone). È la popolazione più “digital” dell’azienda e ripete l’esperienza del pilota in aree che hanno punti di contatto con Value Chain, in qualche modo chiudendo le “maglie della rete”.
Il nuovo pilota IT ed e-commerce favorisce la dinamica di allineamento orizzontale, una delle richieste esplicite di Decathlon Italia e sulla quale l’aspettativa era molto alta.

Anche in questi due team, gli OKRs sono stati scritti e ora siamo nella fase di check, con le retrospettive in corso, per poi concludere a metà luglio le attività in affiancamento.

 

Il ruolo di Kopernicana per gli OKRs in Decathlon Italia

Kopernicana ha aiutato con la formazione sia a dissipare alcuni timori - come quello della percezione di un “di più” rispetto alle pratiche già presenti in azienda - sia ad armonizzare il metodo con le pratiche già in atto.Sul primo tema abbiamo lavorato chiarendo che gli OKRs sono legati al cambiamento strategico mentre in tutte le fasi abbiamo guidato questo processo permettendo di sperimentare.

Va ricordato infatti che gli OKRs arrivano sempre in aziende, come può essere la tua, che hanno cultura e rituali già attivi. 
Nel caso di Decathlon Italia, la scelta è stata quella di non prendere “soluzioni” dalla casa madre ma di procedere in autonomia mantenendo sempre uno stretto il contatto con United. Il ruolo che abbiamo svolto è quello che svolgiamo in tutte le aziende, affiancandole nell’implementazione della teoria nella propria realtà, mettendo in pratica l’approccio perché si vada tutti nella stessa direzione. 
A questo servono gli OKR’s.

Si è ridotto il “telefono senza fili” sulle priorità delle organizzazioni e abbiamo più precisione nel definire gli obiettivi e cosa rappresenta in concreto il loro raggiungimento
— Daniele Orini - Country IT Manager Decathlon Italia

Cosa rende efficace un progetto come quello degli OKRs in Decathlon Italia?

I progetti e la loro riuscita sono anche figli del terreno che incontrano. Lo abbiamo detto poco sopra: nessuna azienda è un foglio bianco. Cultura interna, processi, visione e fiducia fanno la differenza.
In Decathlon Italia abbiamo incontrato quattro requisiti importantissimi per un progetto efficace. Intanto una buona cultura della collaborazione nei team, poi buone pratiche già a regime in modalità bottom-up, quindi la disponibilità di un buon numero di metriche già disponibili (importantissime per i KR). E poi, per concludere, un forte commitment.

“Cultura, dati, leadership”, riassume Daniele Orini,  Country IT Manager Decathlon Italia. Una sintesi impeccabile.