Case History

Cartografia dei valori: il caso Bracco Group

Identificare gli ostacoli e i blocchi che si oppongono all'adozione concreta dei valori e dei comportamenti è un passaggio fondamentale. Come abbiamo lavorato e come stiamo lavorando alla Cartografia dei Valori con il leader mondiale nella diagnostica per immagini.

 

L’incontro tra Kopernicana e Bracco Group, leader mondiale nella diagnostica per immagini, è avvenuto quando l’azienda ha affrontato l’idea di dover implementare dei modelli nuovi cambiando quelli vecchi: competenze, pratiche, dimensioni culturali. 

Bracco aveva infatti formalizzato il proprio sistema di quattro valori: Passion, Continuous Evolution, Sustainability, Extra-ordinary e People (come intersezione dei quattro) e di comportamenti relativi a ciascun valore. La definizione ispirata dal CEO e dal top management è stata seguita da una campagna di condivisione e ascolto condotta da HR (con proposta metodologica di Kopernicana).

L’incontro con Kopernicana è avvenuto in questa fase, quando l’azienda ha iniziato a lavorare su come condividere internamente la nuova definizione dei valori. Il primo passo è stata una campagna estensiva di ascolto e dialogo sui valori proposti, con un approccio metodologico semplice e a bassa intensità: un World Café che ha coinvolto centinaia di persone dell'azienda e ha cominciato a mobilitarle sulla nuova piattaforma valoriale.

Abbiamo deciso di farci raccontare questi valori dalle persone: i bisogni e le risorse, la messa in pratica. Alla fine avremo la mappa di alcune pratiche che non funzionano nell’organizzazione, per poter cambiare il contesto
— Valentina Tosetti - Head of People Development

Il risultato di questa campagna ha portato il Gruppo a una nuova e più profonda spinta.
Ed è qui che è iniziata una seconda fase del lavoro con Kopernicana: quello sulla cartografia dei valori. Bracco ora vuole assicurarsi che questi valori e comportamenti siano effettivamente vissuti e agiti da tutte le persone dell'azienda.

Vediamolo insieme, è un percorso che potrebbe essere interessante anche per la tua azienda.

Cos’è la Cartografia dei Valori (ma in generale, una Cartografia)

La Cartografia dei Valori è lo strumento di indagine e mappatura con cui Kopernicana aiuta le organizzazioni a mettere a fuoco le priorità di trasformazione organizzativa. Grazie alla cartografia si ottengono 3 risultati concreti:

Il coinvolgimento delle persone a tutti i livelli dell’azienda in un percorso di progettazione e crescita organizzativa. 

L’emersione di pain point e insight azionabili sull’esperienza dell’organizzazione, la cultura aziendale, i modi di lavorare, l’efficacia della struttura organizzativa.  

La definizione di cantieri di lavoro prioritari e la progettazione di interventi di cambiamento concreti e condivisi con chi dovrà attuarli.

Gli obiettivi della cartografia dei valori

Insieme, possiamo identificare gli ostacoli e i blocchi che oggi si oppongono all'adozione concreta dei valori e dei comportamenti, mapparli all'interno del framework organizzativo di Kopernicana (focus su: pratiche, processi, conversazioni e rituali, decisioni...) per dare a HR insight e strumenti con cui leggere le priorità di trasformazione organizzativa in azienda, quindi raccogliere requisiti per progettare cantieri di trasformazione organizzativa.

 

LA CARTOGRAFIA DEI VALORI PER BRACCO GROUP

L’intervento è stato strutturato in 2 macro-fasi:
A. Discover: un’indagine su tutta l’azienda con attività di ricerca qualitativa e quantitativa;
B. Map & Define: con sessioni di co-design delle iniziative di cambiamento prioritarie. 

L’INDAGINE SUL TERRENO
In questa fase ricercatori e designer organizzativi di Kopernicana conducono un’attività di indagine etnografica con interviste e osservazione sul campo con un panel di 70 persone rappresentativo dei ruoli, delle funzioni e delle geografie dell’azienda ma una parte delle attività (survey) coinvolgerà l'intera popolazione aziendale. L’indagine permetterà di costruire il sistema di pratiche e modi lavorare e collaborare dell’azienda e di evidenziare, all’interno di questo sistema, gli ostacoli da rimuovere per attivare i valori formalizzati dal management. L’indagine qualitativa è completata da una misura degli insight ricavati attraverso un survey su tutta la popolazione aziendale.

CO-DESIGN DEI CANTIERI PRIORITARI
In questa fase designer organizzativi ed esperti HR di Kopernicana formalizzano i risultati e i dati emersi dalla fase di ricerca (A. Discover) Il sistema di mappe e insight prodotto alimenta una serie di sessioni di co-design con un team di progetto interno all’azienda in cui mettere a fuoco le priorità di cambiamento e definire requisiti, obiettivi e metriche per sperimentare delle trasformazioni organizzative che spingano l’adozione dei valori.

CARTOGRAFIA DEI VALORI: APPROCCIO E OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
È una trasformazione che richiede la comprensione analitica del livello attuale dei valori in azienda. In questo quadro è fondamentale il coinvolgimento delle persone dell’azienda nella progettazione e sperimentazione di pratiche, strumenti e forme di interazione che li abilitino nel quotidiano.

L’intervento che proponiamo porta a misurare il livello di adesione ai valori identificati da parte dell’intera organizzazione, a mappare comportamenti, pratiche e strategie di interpretazione e concreta attuazione, identificare gli ostacoli che si oppongono alla loro piena espressione e a derivare insight rilevanti per progettare cambiamenti efficaci che supportino un’adozione effettiva dei valori.

 BRACCO GROUP
Fondato nel 1927, il Gruppo vanta un patrimonio di oltre 2.000 brevetti e investe ogni anno in R&S oltre il 10% del fatturato di riferimento nell’imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati.
Prodotti principali del Gruppo sono i mezzi di contrasto, specialità medicinali utilizzate per migliorare l’accuratezza diagnostica dell’imaging biomedico e la gestione dei pazienti affetti da malattie di diversa natura e gravità. I mezzi di contrasto sono utilizzati in tutte le modalità di diagnostica per immagini, quali le procedure radiografiche, compresa la tomografia computerizzata, la tomografia a risonanza magnetica, l’ecografia e la medicina nucleare.
I mezzi di contrasto Bracco sono commercializzati in oltre
100 Paesi, sia direttamente che indirettamente tramite filiali, joint venture, accordi di licenza e distribuzione. Grazie alla qualità ed affidabilità dei propri prodotti, il Gruppo vanta posizioni di leadership nelle aree geografiche più rilevanti quali il Nord America, l’Europa ed il Giappone.